Come può il machine learning migliorare la produttività ed agevolare le procedure di sicurezza

 

L’Artificial Intelligence – universalmente chiamata AI – è quella sottodisciplina della Computer Science che studia i sistemi Software e Hardware in grado di elaborare le informazioni elettroniche simulando l’intelligenza e l’approccio umano.

Il risultato dell’elaborazione delle informazioni non si discosta da quello svolto da una persona in carne ed ossa con specifiche competenze.

Questa innovazione non ci deve spaventare: è ormai una realtà che oggi le macchine e i software dotati di AI siano in continuo e prepotente aumento, ma ciò deve rassicurarci per il fatto che il loro scopo deve essere assolutamente di supporto e non sostitutivo.

Senza saperlo siamo già affiancati da questi sistemi nel quotidiano, si pensi a Siri, Alexa, Google Home, Amazon. Sono solo pochi tra i più grandi esempi di sistemi di Intelligenza Artificiale che supportano le nostre azioni quotidiane, agevolando semplicemente i nostri acquisti, fornendo risposte veloci alle nostre domande o azionando un elettrodomestico in casa.

La tecnologia ci viene in aiuto sempre più nel disbrigo di lavori sequenziali, complessi e laboriosi; differentemente dalle normali tecnologie, i software dotati di Intelligenza Artificiale e il machine learning non sono basati sulla mera programmazione, ma sulla loro implementazione continua, sul costante miglioramento dell’apprendimento, dettato dal loro utilizzo.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione informatica che ci viene incontro, soprattutto nelle gestioni complesse richieste da un cantiere.

 

IL CANTIERE 4.0

La visione di Sikuro verso una gestione avanguardista del cantiere, una gestione 4.0 molto più avanzata di una semplice gestione informatizzata, è proprio questa.

La creazione di un software dotato di AI in grado di seguire senza margine di errore, più velocemente e in modo attento tutto quello che ruota intorno all’organizzazione e alla sicurezza di un cantiere, è la mission di Sikuro.

Si pensi ad esempio ad un controllo capillare e al tracciamento delle macchine e delle attrezzature che vengono impiegate in un cantiere; il riconoscimento dei modelli delle macchine stesse, la scadenza delle manutenzioni, l’utilizzatore e l’età di utilizzo di ogni singola macchina. È una tecnologia eccezionale che fornisce strumenti per un controllo preciso e attento ad ogni Azienda che ne farà uso.

Il trend in costante aumento in Italia e nel Mondo dell’IoT (Internet of Things, “l’Internet delle cose”), che integra piattaforme performanti basate sulle analisi dei dati con software che utilizzano algoritmi dotati di AI, consente a Sikuro di offrire ai suoi Clienti una splendida opportunità di gestione avanzata tramite i dispositivi collegati in Cloud di un cantiere, in piena sicurezza.

L’ottimizzazione dei costi, delle risorse, delle tempistiche sono chiavi fondamentali nel first aim di Sikuro.

Una soluzione altamente tecnologica, qualificata e complessa, contrapposta a un utilizzo semplice, performante, facilmente fruibile per l’Utente finale.

Del resto è proprio il nostro motto: semplificare il lavoro agli Utenti per lasciar spazio ai risultati.