Come sta cambiando la sicurezza sui luoghi di lavoro, novità e tecnologia

Come sta cambiando la sicurezza sui luoghi di lavoro, novità e tecnologia

I PROGRESSI DEI CANTIERI

Lo sviluppo della tecnologia sta decisamente cambiando la gestione della sicurezza nel settore edile

Ciò che le imprese oggi cercano è un cantiere sikuro, possibile solo grazie ad una formazione ed educazione alla sicurezza; l’innovazione è l’aiuto fondamentale che può fare la differenza, avendo compiuto progressi notevoli negli ultimi anni.

Il settore edile è un settore antico: l’uomo si avvaleva di forme di edilizia dalle sue origini; le grandi opere egizie, greche o romane erano solo un’anticipazione dei moderni cantieri. L’edilizia si è sviluppata attraverso le epoche e ancora si svilupperà, per questo motivo non bisogna restare indietro e avvalersi sempre più di sistemi innovativi e tecnologici per migliorare la gestione dei cantieri e ridurre al massimo i rischi di incidenti e pericoli puntando al miglioramento della sicurezza.

Il cantiere 4.0 non è più utopia, la gestione smart e la digitalizzazione sono ormai possibili grazie ai software in Cloud come quello di Safety Job che con Sikuro offre alle imprese la facilità di un’organizzazione cantieristica sicura e all’avanguardia.

Il cantiere è un luogo di lavoro molto insidioso perché variabile e caotico. Il personale coinvolto è numeroso e le condizioni che possono influenzare i lavori sono in continua evoluzione. Un’attenta analisi dei rischi è necessaria in questo caso e l’aiuto della tecnologia ormai è diventata fondamentale per ottimizzare le risorse.

ATTREZZATURE E MACCHINARI SEMPRE SOTTO CONTROLLO

Il monitoraggio dei macchinari è uno degli esempi di come l’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione possano rendere più facile la vita ai capisquadra, manutentori e magazzinieri.

Attraverso una semplice App, Sikuro Ti Trovo, il tracciamento puntuale delle attrezzature e le macchine utilizzate in cantiere permette di conoscerne la posizione, l’ultimo utilizzatore e lo stato di manutenzione, con il vantaggio di prevenire situazioni critiche. Grazie alla scansione del QR code, del quale ogni macchina è dotata, si possono reperire istruzioni, libretti di manutenzione e schede tecniche. La pianificazione delle verifiche periodiche evita al 100% fermi operativi perché consente la continuità del lavoro, inoltre garantisce gli adempimenti alle normative vigenti assicurando la sicurezza del personale.

PERSONALE QUALIFICATO

Un cantiere sicuro è presidiato da un personale altamente qualificato che ha meno probabilità di avere incidenti.

La gestione dei fornitori e subappaltatori deve essere minuziosa perché la scelta sbagliata di collaboratori può influire negativamente sulla riuscita di un progetto importante. L’informatizzazione dell’Albo Fornitori gioca un ruolo importante nella riuscita di un’opera e l’Intelligenza Artificiale supporta questo strumento permettendo l’estrapolazione dei dati con un notevole risparmio di tempo e evitando omissioni ed errori.

Il Software di Safety Job, Albo Fornitori, permette l’automatizzazione del processo di iscrizione e qualifica semplificando il lavoro dell’ufficio acquisti.

LA PIATTAFORMA IN CLOUD

Software, Apps e piattaforme in Cloud, strumenti di accesso intelligenti e informatizzati, archivi documentali digitali, creano una rete di dati che, supportata da tecnici in carne ed ossa, migliora le procedure rendendole smart e performanti. Il virtuale si unisce al reale in un connubio di esperienza e innovazione, perché non è più pensabile, al giorno d’oggi, basare il successo aziendale unicamente nella tradizione o nella modernizzazione.

Il cantiere tradizionale, “analogico” potrebbe essere definito, era guidato da procedure complicate: la parte documentale veniva raccolta in modo lento e incompleto, la qualifica dei fornitori non era sempre rispettata e i contratti non venivano seguiti correttamente dalle controparti sfociando in contenziosi e lungaggini burocratiche.

La dematerializzazione dei documenti nel digitale migliora la performance delle aziende in quanto tutte le risorse vengono ottimizzate. Il margine di errore viene praticamente annullato.

La comunicazione tra le imprese esecutrici e il cantiere è più veloce e diretta grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma; la gestione operativa della parte ambientale e dei rifiuti è completamente digitalizzata; tutta la documentazione è codificata e archiviata, oltre che facilmente condivisibile dal proprio dispositivo in ogni momento.

La rete digitale è da considerarsi un’amplificazione della rete umana e inseguire la tecnologia è l’unico modo per non esserne travolti.


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Partners Istituzionali

Partners Istituzionali