Migliorare la gestione della sicurezza in azienda

Migliorare la gestione della sicurezza in azienda

Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento notevole nella gestione aziendale. Primo fra tutti, il ruolo del lavoratore, che si è trasformato da soggetto passivo a soggetto attivo, contribuendo in linea diretta con la responsabilità della sicurezza per sé e per gli altri.

La salute e la sicurezza in azienda sono ormai fattori di primaria importanza per tutte le imprese che intendono operare nella legalità e nel rispetto verso il proprio personale. Gli elementi da valutare in ambito sicurezza sono tanti e in proporzione alla grandezza della struttura organizzativa.

L’organizzazione e la consapevolezza possono sicuramente aiutare ad ottenere un buon approccio verso l’importanza della gestione della sicurezza in azienda; una buona organizzazione della struttura aziendale, in cui ogni soggetto abbia una mansione definita e la competenza per assumere determinati ruoli può ridurre l’errore umano, così come la formazione e l’informazione sono strumenti abbastanza efficaci, ma tutto ciò non è abbastanza.

Nel concreto gli infortuni e gli incidenti sul luogo del lavoro sono causati dalle scarse manutenzioni degli impianti e delle infrastrutture, o dai comportamenti scorretti dei lavoratori o ancora dalla mancanza di coinvolgimento delle risorse che non segnalano le situazioni di rischio, nonostante l’attenzione alla sicurezza aziendale sia diventata negli anni sempre più articolata e dettata da normative stringenti.

Le aziende più virtuose vogliono sentirsi conformi ai requisiti di legge, sia a livello tecnico e impiantistico che documentale, escludendo, o cercando di ridurre, le possibili responsabilità ai vertici. Lo stato attuale della situazione infortuni e incidenti è comunque ancora troppo grave per definirsi risolta, nonostante le misure organizzative prese dalle aziende.

Una soluzione concreta è cercare di ridurre gli errori umani, i rischi residui: l’utilizzo di un supporto informatico è in grado di consentire una gestione efficiente e di qualità agevolando il lavoro delle risorse umane.

Safety Job si pone questo importante obiettivo: agevolare le aziende nella gestione della sicurezza aziendale con lo scopo di focalizzarsi meglio sulla prevenzione dei rischi per i lavoratori.

La pianificazione delle attività di valutazione dei rischi, la gestione facilitata delle risorse umane e il controllo puntuale dei materiali e dei macchinari sono in grado di sollevare l’azienda dai problemi gestionali che rubano tempo anche alla produttività, facendo in modo di non incorrere in errori, che spesso, seppur apparentemente banali, possono avere conseguenze gravi.

La condivisione delle informazioni realtime, la facilità di accesso alla documentazione, la possibilità di tracciare ogni singola azione, riducono notevolmente la possibilità di errore umano. Le mancanze che possono causare problemi nel rispetto delle normative e bug nella gestione della sicurezza aziendale possono essere finalmente appianate grazie al gestionale in Cloud e ai software di Sikuro dedicati.

Quando l’intelligenza umana non è sufficiente, è il momento di avvalersi del supporto dell’intelligenza artificiale. Ridurre in tutti i modi i rischi per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori è focus primario di ogni azienda che tiene alle proprie risorse, oltre che alla sua immagine e reputazione che ne garantiscono il successo e la competitività.


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Partners Istituzionali

Partners Istituzionali