Il bisogno di digitalizzare gli audit nasce oggi nel cantiere come bisogno essenziale per una più semplice ed efficiente gestione della sicurezza.

Sikuro Cantieri ha implementato l’App Sikuro Audit. I cantieri interessati sono collegati all’App Sikuro Audit, che permette alle imprese e agli utenti di dialogare e rimanere sempre in contatto.

La piattaforma e l’App comunicano tra loro attraverso un sistema API (Application Programming Interface) permettendo di generare verbali digitalizzati direttamente dall’applicazione in modo che siano caricati direttamente sul gestionale Sikuro Cantieri.

Le informazioni di cantiere sono già preinserite nel template garantendo il risparmio di tempo ed evitando errori di compilazione.

Si ha a disposizione un archivio cronologico di tutti gli Audit e delle relative statistiche ed è possibile condividere la documentazione in tempo reale con tutti i collaboratori del Team.

I vizi e le difformità sono individuabili senza difficoltà con una gestione informatizzata e la loro sistemazione / correzione può essere seguita molto più agevolmente.

Il lavoro dei capi cantiere, capi commessa, direttore dei lavori e organi di vigilanza è agevolato e velocizzato al massimo, riducendo il carico di stress e la perdita di tempo oltre che il margine di errore.

Le potenzialità di Sikuro Audit possono essere apprezzate e comprese anche per effetto delle regolamentazioni generate dalla pandemia. L’App Sikuro Audit è stata infatti implementata ancor prima che fossero emanate precise indicazioni sanitarie, il 20 Marzo 2020; la registrazione dei protocolli anti-contagio ha permesso un controllo veloce e preciso degli adempimenti richiesti per il Covid 19 garantendo la sicurezza sanitaria in cantiere.

Con la gestione tradizionale la redazione dei verbali di cantiere è manuale e tutti gli archivi devono essere tenuti in modalità cartacea: questo comporta tempi di attesa infiniti per la ricezione dei verbali opportunamente firmati da ogni addetto incaricato.

L’iter di redazione ed archiviazione diventa troppo lungo, tra scansione del documento, caricamento degli allegati immagine, invio alle varie figure e tutto ciò che ne deriva, incluso lo spreco di carta e lo stress del personale coinvolto.

I tempi di attesa dei vari attori dell’Audit che devono seguire le non conformità e le risoluzioni delle criticità sono inaccettabili a discapito della sicurezza.

Grazie a Sikuro Audit la gestione dei verbali è velocizzata e semplificata: le foto, le note audio, i video e le segnalazioni sono allegati real time e la condivisione di un determinato Audit ad uno o più utenti è pronta ed efficace, grazie a un click.

L’archivio dei verbali redatti è a portata di mano e i template aiutano a sveltire il lavoro senza margine di errore.

Segue >

Le non conformità sono assegnate direttamente all’utente designato e si può procedere alla risoluzione immediata.

La chiave del futuro è nelle mani di chi la cerca; Sikuro ne offre finalmente la concreta opportunità.