La sicurezza sul lavoro è l’aspetto principale del lavoro stesso, è la sua ombra. Si può affermare che la sicurezza costituisce le fondamenta del lavoro: se manca non può esistere il resto.

Come avrebbe potuto chiamarsi una piattaforma in grado di riassumere nel suo concepimento, l’essenza stessa di ciò che è più prezioso per il suo core business? Sikuro, nomen omen, la nuova piattaforma digitale 4.0 che crea connessione tra tutte le risorse coinvolte nelle attività cantieristiche e aiuta a gestire, coordinare e monitorare la sicurezza in cantiere.

Sikuro mette in simbiosi le capacità tecnico-informatiche di un team con forti competenze digitali con il know-how dei tecnici coinvolti fisicamente sul campo.

Si tratta di una piattaforma digitale in cloud, accessibile da smartphone, tablet o pc, indispensabile per la gestione degli accessi, documentazione di cantiere, piani di sicurezza. Insomma un software progettato dai tecnici per i tecnici, e che, una volta entrato nell’azienda, si integra a tal punto da farne parte come se ci fosse sempre stato.

La mission di Sikuro è quella di snellire i processi, accelerando e semplificando la fruibilità dei dati, portando ad un notevole risparmio di tempo e all’ottimizzazione delle risorse.

 

Funzioni innovative e avanzate

Sikuro offre tutte le funzionalità necessarie per  lavorare in tranquillità, nel pieno rispetto degli adempimenti normativi e burocratici, delle scadenze documentali e degli incarichi quotidiani.

La forza di Sikuro è proprio la facilità di fruizione dei dati, che agevola notevolmente le procedure di sicurezza.

La piattaforma può essere consultata in ogni momento e in ogni luogo e la funzione multiutente può essere utile nella gestione dei ruoli del personale che deve accedere ad alcune informazioni piuttosto che ad altre, avendo la possibilità di mantenere riservati i documenti per i quali l’accesso è consentito solo ai responsabili.

Sikuro è smart, semplice, veloce, soprattutto utile e con una forte impronta green ed ecologica, perché contribuendo alla digitalizzazione abbatte la produzione di documentazione cartacea.

Sikuro è l’alleato di capi commessa, responsabili della sicurezza e dei lavori, imprese affidatarie e subappalti, impiegati amministrativi, responsabili delle risorse umane e organi di ispezione e vigilanza.

Che si tratti di grandi opere o di piccole-medie imprese, artigiani o lavoratori autonomi che hanno bisogno di coordinare il lavoro di più addetti, Sikuro è il valido supporto a tutte le figure di responsabilità attive in cantiere.

 

Sikuro Cantieri: il software branch di Safety Job

Con Sikuro Cantieri il cantiere diventa 4.0: si ha la garanzia di avviare un cantiere e svilupparlo in completa sicurezza.

Grazie alla piattaforma si riduce al minimo la possibilità di commettere errori e di subire eventuali sanzioni.

Le risorse impiegate e le tempistiche sono ridotte e la comunicazione tra gli addetti ai lavori viene semplificata.

Gli accessi al cantiere sono controllati in tempo reale ed organizzati per migliorare la conformità delle persone che vi accedono. La gestione della documentazione e l’archiviazione è facilitata e velocizzata, limitando al massimo il cartaceo per effetto della digitalizzazione.

Tutti gli attori della sicurezza vengono messi in comunicazione in una rete virtuale ed interagiscono in maniera pronta, semplice e veloce.

 

Sicurezza, Digitalizzazione, Costruzione.

Il successo di Sikuro è il perfetto connubio tra i Professionisti della sicurezza, gli ingegneri edili sul campo e l’informatica. Il digitale ormai negli ultimi anni cammina di pari passo con mestieri di tutti i tipi, anche i più manuali e artigianali, sostenendoli nella corsa competitiva e ottimizzandone i processi senza intaccarne la qualità. Anzi, migliorandola.