I cantieri sono da sempre luoghi in cui il tasso di rischio è altissimo e la gestione della sicurezza deve essere il più possibile precisa e in grado di controllare, prevenire e tutelare chi accede. Oggi la tecnologia mette in campo valide e concrete soluzioni per agevolare le aziende nella gestione della sicurezza in cantiere, anche in Cloud.

Ormai la parola Cloud è entrata a far parte nel nostro quotidiano, ma cosa significa esattamente? Tradotto letteralmente “Cloud” significa “Nuvola”, ma non tutti ne percepiscono realmente l’enorme utilità e ruolo.

Il Cloud Computing, l’utilizzo di un software in Cloud, offre grandissimi vantaggi che sarebbe un errore ignorare: per questa ragione un numero sempre crescente di aziende si affida a questa nuova modalità di gestione delle proprie piattaforme informatiche.

In ambito cantieristico, legato alla sicurezza sul lavoro, il cloud permette di godere di notevoli benefici e privilegi.

 

Sikuro, offrendo l’opportunità di utilizzare un software in cloud, migliora la gestione dei cantieri sotto molteplici aspetti:

  • Fruibilità da ogni luogo e device, in ogni momento – permettendo l’accesso a tutte le fasi, ai documenti e al personale da PC, smartphone o tablet, quando e dove lo si desidera;
  • Abbattimento delle tempistiche – gestendo i documenti e snellendo i processi;
  • Massimo controllo – attraverso il controllo degli accessi in cantiere e la rilevazione presenze (anche con apps dedicate) per verificare l’idoneità del personale autorizzato e permettere la timbratura a distanza dal proprio telefono;
  • Aggiornamento dello scadenzario – evitando di incorrere in sanzioni o difformità;
  • Attenzione all’ambiente ed ecosostenibilità – riducendo al massimo lo spreco di carta digitalizzando le comunicazioni e i documenti;
  • Reperibilità della documentazione – velocizzando e facilitandone la ricerca;
  • Condivisione della documentazione – rendendo i documenti facilmente condivisibili tra i responsabili preposti;
  • Collegamento delle imprese da un cantiere all’altro – in modo veloce e semplice, tutto online;
  • Miglioramento della comunicazione – rendendo immediata la comunicazione tra le figure coinvolte nel cantiere;
  • Riduzione dello stress – rendendo il lavoro più smart e veloce con conseguente beneficio da parte del personale.

Sikuro da anni è il gruppo di riferimento sul territorio nazionale nel settore della consulenza aziendale e si affianca alle imprese per migliorare e gestire al meglio le procedure legate al tema della sicurezza sul lavoro.

La semplicità, la velocità, la sicurezza, sono i principali focus sui quali si fonda la mission di Sikuro.

L’obiettivo è rendere il più smart possibile l’esperienza della gestione di un cantiere in modalità cloud, un cantiere 4.0, innovativo, facilmente e velocemente gestibile: un cantiere all’avanguardia.

Con Sikuro il Cliente ha la certezza di avere a disposizione uno strumento che lo fa sentire tranquillo, potendo mantenere tutta la gestione sotto controllo in qualsiasi momento.

Sikuro è fatto di tecnologia pura e cuori pulsanti di un gruppo di tecnici appassionati che lo sviluppano secondo le linee guida dettate da altri tecnici esperti e con specifiche competenze in materia. È il risultato del lavoro portato avanti con entusiasmo da un’azienda che ci crede e ci crederà sempre, per questo motivo è in costante implementazione.

Perché l’eccellenza non ha una fine, ma è in continua evoluzione.