La Sicurezza e Salute sul Lavoro (SSL), oltre ad essere un vantaggio dal punto di vista economico ed un obbligo sociale e giuridico, è sicuramente un fattore che migliora il rendimento dei lavoratori. L’importanza delle risorse umane viene messa in primo piano quando si parla di sicurezza.

I lavoratori sono parte fondamentale e integrante di un’azienda e la loro tutela deve essere al primo posto per garantire il successo della stessa. La prevenzione delle malattie e degli infortuni deve essere sempre assicurata.

Attraverso un’attenzione costante alla SSL, l’azienda riesce a creare la sua buona reputazione, venendo riconosciuta come compagnia responsabile a livello sociale e ne protegge il marchio. I lavoratori impiegati in un’azienda che si dimostra attenta alla loro salute aumentano la produttività e l’impegno assumendo tutte le caratteristiche di una forza lavoro sana e competente, capace di soddisfare al meglio le richieste dei clienti, con conseguenze positive che si ripercuotono positivamente anche sulla redditività e quindi sulla spinta motivazionale.

Le risorse umane che si sentono protette garantiscono una continuità del ciclo produttivo evitando le interruzioni sull’attività e quindi andando a ridurre i costi aziendali.

La gestione semplificata del cantiere su cui lavora Sikuro ha come scopo principale il supporto per una adeguata condotta della Sicurezza. Assieme alla scelta del management più adatto a ricoprire il ruolo di responsabile della sicurezza infatti, sono fondamentali le strategie e le procedure utilizzate per mantenere sempre alta l’attenzione sulla materia. Le valutazioni rischi, la gestione della prevenzione, il monitoraggio e le revisioni fanno parte di questo importante processo.

I dipendenti di una società che ha a cuore il proprio successo, hanno un’attitudine positiva verso la SSL aumentando l’efficienza e la produttività, lavorando in condizioni meno stressanti.

Il morale della forza lavoro migliora se i metodi e le condizioni lavorative sono più efficienti, ottenendo una maggiore collaborazione e affiatamento nel team.

I dipendenti che si sentono tutelati sono più motivati a restare, diventando pilastri qualificati che grazie alla loro esperienza contribuiscono alla crescita aziendale.

Il solo introito economico oggi non fa il successo di un’impresa.

L’azienda deve essere vista in un’ottica tridimensionale; seguendo la teoria della TBL – Triple Bottom Line, l’azienda ha 3 importanti “misure” che deve tenere in considerazione per ritenersi competitiva: People, Planet, Profit (le 3 P che sanciscono i principi fondamentali di un’attività, ovvero Persone, Pianeta e Profitto).

Sikuro, grazie alla sua visione del cantiere 4.0, riesce a supportare le aziende che hanno come obiettivo il successo, garantendo le 3 P, quindi con un impatto sociale, ambientale ed economico di alto livello:

  • Attenzione alle risorse umane attraverso la sicurezza e la salute sul posto di lavoro;
  • Ecosostenibilità grazie alla digitalizzazione e all’informatizzazione dei processi;
  • Profitto a seguito della competitività grazie alla riduzione dei tempi e all’ottimizzazione delle risorse.