Tra gli obblighi del Datore di Lavoro c’è quello di assicurare che le attrezzature di lavoro siano idonee ed efficienti ai fini della sicurezza.

Nello specifico l’Art. 71 del D.lgs. 81/08, Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro,  prevede che le attrezzature siano sempre installate e utilizzate in conformità alle istruzioni d’uso e oggetto di idonea manutenzione.

Una gestione informatizzata degli adempimenti delle proprie attrezzature è la risposta alla regolarità che tutte le aziende dovrebbero prendere in considerazione.

Sikuro offre ai propri Clienti il software Sikuro Aziende che è in grado di gestire l’anagrafica dell’intero parco macchine e attrezzature consentendo l’accesso alla documentazione delle stesse da qualsiasi device e in qualsiasi momento permettendo l’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di controlli sulle macchine e attrezzature di lavoro. Grazie a Sikuro Aziende è possibile generare un QR code per ogni asset semplificandone il tracciamento, comprovandone l’effettivo diritto di permanenza in cantiere.

Attraverso l’App Sikuro Ti Trovo è possibile il tracciamento puntuale di tutte le attrezzature e le macchine, inclusa la loro posizione attuale, l’ultimo utilizzatore e, importantissimo dato, il loro stato di manutenzione.

Grazie alla semplice scansione del QR code, di cui ogni macchina è dotata, è più semplice reperirne le informazioni inclusi i libretti di istruzioni o di manutenzione e le schede tecniche.

I capisquadra,  i manutentori e i magazzinieri possono godere dei vantaggi di un’applicazione semplice e veloce per il controllo delle attrezzature e delle macchine aziendali.

È finita l’era del cartaceo: la tenuta digitale dei registri di manutenzione di macchinari e attrezzature è veloce ed ecosostenibile. Lo stato e lo storico delle manutenzioni sono facilmente ricercabili e la programmazione delle verifiche è molto più gestibile.

Una situazione aggiornata e sempre consultabile e sotto controllo ha il grande vantaggio di prevenire anche situazioni critiche; si pensi alla consultazione dello storico della manutenzione di un determinato macchinario: nel caso in cui si rilevasse che quel macchinario stesso ha subìto manutenzioni o riparazioni straordinarie ravvicinate nel tempo, potrebbe essere necessaria una particolare attenzione come ad esempio l’esigenza di una sostituzione o l’approvvigionamento di un backup in azienda per evitare fermi nelle operazioni.

Sikuro, grazie al suo Software e alla sua App, è un valido aiuto nella pianificazione delle manutenzioni e delle verifiche periodiche, con particolare attenzione alla continuità del lavoro, evitando fermi operativi.

La gestione in questa modalità smart fa risparmiare tempo, è precisa essendo in tempo reale e agevola l’adempimento delle norme assicurando in questo modo la sicurezza del personale.