Gli Addetti alla Sicurezza e la Comunicazione Aziendale

Gli Addetti alla Sicurezza e la Comunicazione Aziendale

 

Il Titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.lgs 81 del 9 aprile 2008, descrive le figure che si occupano della sicurezza nei cantieri edili specificandone le mansioni e le responsabilità.

Gli addetti alla sicurezza e alla prevenzione menzionati sono i seguenti:

· R.U.P. - RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

È anche il Responsabile dei Lavori nei contratti di appalto pubblici ed è la figura che è incaricata dal Committente a svolgere le sue funzioni.

· COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE

È il professionista nominato dal Committente o dal RUP che ha il compito di valutare i requisiti di sicurezza in fase di progettazione dell’opera e al quale spetta la responsabilità della redazione del PSC e la predisposizione del Fascicolo Tecnico.

· COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

È il tecnico professionista nominato dal Committente o dal RUP che coordina le fasi di realizzazione dell’opera facendo da tramite tra la committenza e le imprese. Verifica che il PSC venga applicato e apporta, se necessario, aggiornamenti al Fascicolo Tecnico. Ha il potere di sospendere i lavori in caso di rischio o emergenza.

· DATORE DI LAVORO

È il responsabile dell’impresa e ha l’obbligo di garantire l’integrità fisica, la salute, la sicurezza, la formazione e l’informazione dei lavoratori. Ha grandi responsabilità di sicurezza in cantiere e ha il compito di nominare il RSPP, gli ASPP, il medico competente, gli addetti alle emergenze e primo soccorso. Deve provvedere a fornire i DPI e DPC, a prendere visione del PSC e a redigere il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e il Documento di Valutazione Rischi.

· MEDICO COMPETENTE

È il medico nominato dal datore di lavoro che ha il compito di provvedere alla sorveglianza dello stato di salute dei lavoratori sviluppando un Protocollo Sanitario. Valuta l’idoneità lavorativa e compila le cartelle sanitarie personali aggiornandole ad ogni controllo.

· LAVORATORE

È la figura alle dipendenze del datore di lavoro che opera nel cantiere e ha l’obbligo di osservare le disposizioni in materia di sicurezza atte a salvaguardare la sua integrità e quella dei suoi colleghi sottoponendosi ai controlli sanitari, utilizzando adeguatamente i DPI e i macchinari segnalando al datore di lavoro ogni anomalia.

· LAVORATORE AUTONOMO

Come il lavoratore ma non è alle dipendenze di nessuno e non ha propri dipendenti. Ha comunque gli stessi obblighi del lavoratore dipendente e deve attenersi alle disposizioni del PSC. 

· RSPP - RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

È nominato dal datore di lavoro ed è incaricato ad individuare e valutare i rischi e le relative misure di sicurezza durante le fasi di lavoro. Propone programmi di formazione e informazione per i dipendenti e può essere affiancato dall’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

· RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

È il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, eletto attraverso assemblea aziendale. Nel caso fosse eletto in ambito territoriale è chiamato RLST.

Non ha responsabilità sanzionabili perché il suo compito è propositivo e non attuativo verso le soluzioni preventive in materia di sicurezza.

· ADDETTI ALLE EMERGENZE

Sono figure elette dal datore di lavoro che hanno il compito di intervenire in caso di emergenze e pericoli gravi o immediati. Devono ricevere un’adeguata formazione per poter gestire le procedure di emergenza come primo soccorso, incendio, infortunio, etc. Come gli RLS non hanno responsabilità sanzionabili.

IO LAVORO SIKURO

L’App Io Lavoro Sikuro crea una rete virtuale tra gli addetti alla sicurezza del cantiere ottimizzando il loro lavoro. La sicurezza e, di conseguenza, il clima lavorativo sono migliorati grazie all’interconnessione tra l’azienda e i lavoratori.

La comunicazione diretta con i dipendenti aiuta nell’organizzazione dei corsi di formazione e delle visite mediche oltre che nel tenersi aggiornati sulle disposizioni aziendali in quanto le informazioni arrivano in tempo reale.  I canali di messaggistica poco efficienti e non ufficiali vengono sostituiti dall’App certificata. Le procedure sono semplificate grazie alla facilità di consultazione grazie all’utilizzo dei QR Code.

La comunicazione  è alla base di un’azienda che funziona e che è attenta alla sicurezza.

Safety Job, attraverso la sua App Io Lavoro Sikuro, offre ai suoi Clienti uno strumento che permette di creare una rete comunicativa solida tra le figure aziendali che si occupano della sicurezza e dell’integrità dei lavoratori, mettendo proprio questi ultimi al primo posto.


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.